Eventi aziendali e Metamessaggi: La partecipazione di ospiti istituzionali

Eventi aziendali e Metamessaggi: La partecipazione di ospiti istituzionali

Ve lo diciamo subito…è complicato.. è rischioso.. tante volte è persino un gran casino! Ma se fatta bene…è gestibile e può portare importanti risvolti utili…

Stiamo parlando dell’invito esteso a personaggi pubblici di caratura istituzionale ai vostri eventi… anche a quelli esclusivamente dedicati alle Risorse interne, siano dipendenti, commerciali o entrambi!

Si perché chiedere ad un Sindaco locale, al Presidente dell’Associazione di riferimento, al Segretario regionale di quella o di quell’altra Organizzazione, di presiedere o fare una piccola “boutade” al Vostro evento sarà la cosa più facile che vi troverete a fare nell’organizzare un evento. E 8 volte su 10 scoprirete che questo genere di Ospiti sarà ben felice di farsi vedere e prendere spazio sul vostro palco! E’ proprio qui il punto! Il…”prendere spazio”! L’unica…ehm…no, scusate, non l’unica, ma certamente una delle più delicate….controindicazione è proprio che questo genere di VIP si prenda poi più spazio…troppo spazio… nel vostro evento, magari facendo interventi che nulla centrano con il vostro coordinamento tematico! Bisognerà essere bravi quindi non solo nel selezionarli, contattarli e coinvolgerli, ma anche poi nel trasferire loro i “desiderata” circa il focus del loro intervento, e poi in definitiva sentirli prima, con delicatezza riuscire ad ottenere almeno un abstract del loro intervento qualche giorno prima (spingendoli così a prepararsi anziché andare al solito a braccio, con esiti spesso catastrofici..) e infine a gestire adeguatamente due aspetti altrettanto “rischiosi”: 1. l’orario di intervento (perché incastreranno molto probabilmente la loro “comparsata” da voi in mezzo ad una agenda fitta di impegni programmati non sempre in chiave “manageriale”) e 2. La gestione della loro presenza sul palco…. Che potrebbe dover essere “ricondotta” – e in “diretta” – alle linee guida concordate, sia in termini di tempo che di contenuto!

Detto ciò, passiamo a capire quali benefici ne possono derivare. Intanto, grazie alla loro presenza presso il Vostro evento, potrete contare molto probabilmente (soprattutto se stimolato dal Vostro Ufficio Stampa) su una visibilità mediatica che permetterà una larga diffusione del Vostro Brand e dell’evento stesso.

A parte questo aspetto, non da poco, ciò su cui è importante riflettere è il metamessaggio che grazie a quella presenza state trasferendo ai dipendenti in primis e all’esterno subito dopo. Le Risorse Umane della Vostra Azienda, nel vedere la presenza di una figura Istituzionale di pregio, anche solo locale, non potranno che rilevare di essere parte di una azienda che è ben vista dagli enti territoriali e che ha dunque il pregio di essere inserita ed accreditata presso gli Organismi più importanti delle Funzioni Pubbliche e Corporative. Grande segnale di orgoglio e di rassicurazione, dunque. Verso l’esterno, poi, Clienti e Leads avranno modo di maturare una miglior impressione sia per l’effetto indiretto di “stabilità” e “garanzia” che questo genere di connubio porta nel suo DNA, sia per un meccanismo intrinseco di presunta notorietà, se non addirittura memorabilità, che il brand aziendale acquisisce.

Costa un po’ di lavoro e un po’ di stress in più…ma quando è possibile, se ben concertato, ne vale assolutamente la pena! Pensateci al Vostro prossimo evento se non l’avete mai fatto!

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