Rossetto 60
Rossetto - Padova
COMPLEANNO AZIENDALE
ALL’INSEGNA DELL’INCREDIBILE!
Come tenere sull’onda dell’abbrivio costante per ben 16 ore di fila 487 partecipanti all’evento di celebrazione dei 65 anni d’azienda, quando devi contestualmente: 1) mettere insieme target diversi come dipendenti, fornitori, clienti, commerciali e istituzioni; 2) sfruttare l’occasione per presentare info aziendali di tipo istituzionale; 3) presentare ai commerciali i nuovi prodotti a catalogo per l’anno a venire; il tutto… facendo in modo che gli invitati vengano (da ogni parte di Italia) e si fermino dalle 10:00 del mattino alle 02:00 del mattino successivo!? Ecco la risposta Wowside!
YOU CAN DO IT
Il perfetto esempio di cosa significa costruire un evento di successo! Concertare tutto: logo dell’evento, immagine, brano musicale icona dell’evento, video, scaletta dei contenuti…tutto! In estremissima sintesi: l’azienda compiva 60 anni… abbiamo analizzato la storia..c’era bisogno di un trovare un modo “wow” per raccontarla, celebrarla…che fosse fuori dagli schemi pomposi dei soliti interventi. Analizziamo tutto: carte, documenti storici, interviste… e individuiamo una correlazione eccezionale: combinare gli eventi chiave di portata storica per l’umanità con gli eventi cardine della storia della Rossetto! Ne nasce una campagna teaser incredibile che ha animato nei mesi precedenti tutta la comunicazione con cartoline, post e video: “1969.. mentre l’uomo andava sulla luna, Rossetto faceva questo”… “1975..mentre Bill Gates fonda la Microsoft, Rossetto lancia il suo primo brand a marchio” e così via.. Creando fortissime associazioni metaforiche con le frasi dei personaggi famosi protagonisti di quel salto storico e il significato interpretato dall’azienda. Da qui… un metamessaggio potentissimo: “Se sei animato di grande volontà, puoi raggiungere tutti gli obiettivi che vuoi”…ed è grazie a questo che l’azienda GBR Rossetto è riuscita a..”fare la storia!”..come e al pari di quegli grandi uomini. Parte così in apertura lo storytelling che permetterà a tutto l’evento di avere un fille rouge senza precedenti: la sala gremita da quasi 500 ospiti… le luci si spengono…parte il video su un grande schermo di oltre 130 mq… la musica ti penetra dentro.. d’un tratto una nuvola colorata si spande sul grande palcoscenico…entra il nostro presentatore che grida un forte “Benvenutiii!!!”… e da qual momento… si alternano uno dopo ll’altro con ritmo incalzante per ben 4 ore: una compagnia di teatranti che mette in scena una piece che narra del fondatore e di come aveva il sogno di… “fare la Storia” … poi ci si domanda a quel punto “ma come un uomo, un’azienda… può davvero fare la Storia?”… ed ecco svilupparsi davanti ai presenti increduli..un talk show, le interviste…i video strappalacrime realizzati ad hoc dalla nostra Agenzia che parlano di valori e di futuro dell’umanità… gli ospiti, le premiazioni… e poi..una sopresa! Un grande, grandissimo gioco nel quale tutti sono coinvolti! Nel padiglione a fianco, pronta e allestita una vera e propria fiera con 12 stand nei quali 12 fornitori “chiave” di prestigio, come Sharp, HP, 3M etc.., presentavano grazie a noi, i loro prodotti in modalità ultra tecnologica. Ogni stand infatti conteneva una tecnologia d’avanguardia approntata ad hoc per presentare al meglio quel prodotto o quella categoria di prodotti che Rossetto avrebbe inserito nella sua offerta commerciale da quell’anno. LA nuova fotocopiatrice con un software antivirus senza precedenti era presentata con un gioco in Realtà Virtuale nel quale ti trovavi immerso in un limbo, a fianco alla fotocopiatrice, a sparare a virus colorati che arrivavano da tutte le parti; il nuovo sistema di depurazione dell’aria presentato con un gioco in leap motion e scoppiare le molecole di particolato, in Realtà Aumentata la 3M presentava i suoi nuovi postit che contenevano un messaggio segreto… sono solo alcuni degli esempi, a cui si sommavano le tecnologie di Motion Capture con il kinect, il sistema di EEG, l’Air System e tante altre per gli altri stand.
I gruppi dovevano, seguendo la mappa loro consegnata, passare di stand in stand e risolvere il “quesito” che si celava dietro ogni prodotto, per ottenere il grande premio, un…pezzo di polistirolo colorato di rosso… Nessuno ne capiva il senso, fino a quando, dopo il pranzo, i rappresentanti dei gruppi non sono stati invitati a salire sul palco e si sono scoperti poter “comporre” il nuovo logo sull’anima di un totem di 3 metri con i loro pezzi.
Ah… a proposito del pranzo! Sapete come lo abbiamo pensato? Tra uno stand e l’altro c’erano tante “carrozze” da “street food”, naturalmente in versione “finger” di altissima qualità, cui i partecipanti potevano “attingere” mentre giravano la fiera!
E non è finita qui! Tra i tanti e tantissimi momenti che si sono alteranti nel pomeriggio e che hanno tenuto sempre al massimo un continuo, imperterrito, inarrestabile gioco di “effetti a sorpresa”, mentre gli stacchi si giocavano sull’onda del brano di David Guetta “Flames” (in perfetto sintonia con il messaggio “You can do it”- per chi non la conoscesse – che è diventato il “tormentone” associato all’evento a punto tale che ancora oggi chi l’ascolta in radio per caso ricorda proprio quei momenti dell’evento Rossetto.ndr): centinaia di palloncini rossi (ecologici!) sono stati consegnati ai partecipanti e lasciati andare tutti insieme all’uscita, prima di dirigersi verso il ristorante dove si è tenuta la cena di gala; il taglio della torta realizzata a tema con rilancio del brano di Guetta… insomma…
Luci, musiche, regia, atmosfera… tutto è stato perfetto! Un evento che contava ben 2300 righe di sceneggiatura, il nostro team i 15 persone connesse via radio a far sì che tutto funzionasse al nanosecondo: ciò che doveva accadere davanti, dietro le quinte, in regia, all’ingresso, al catering, nel foyer, nei parcheggi, . momento per momento, come da programma!
So che stenterete a crederlo…ma abbiamo evidenza di come, di quell’evento, molti presenti ne parlino ancora oggi, a distanza di anni! Ecco…. Questo è quello che noi definiamo un evento “Wow”…
Come realizzare tutto questo?
Tanta progettazione, entusiasmo, passione.. ma soprattutto… tanto mestiere! Non puoi realizzare un evento con 500 persone della durata di 16 ore, dove nessuno avverte neanche per un attimo la stanchezza, senza conoscere davvero alla perfezione tutti i segreti di una perfetta organizzazione eventi. Sono mille le cose da considerare, e ci va la capacità di saper cogliere e prevedere l’andamento della curva emotiva della platea… insomma… nulla può andare storto.. a rischio il disastro totale! Quindi… affidatevi ad una buona agenzia se avete in mente di realizzare qualcosa di simile!!
Video REEL
POMERIGGIO MOMENTI DI GIOCO GRUPPI
VIDEO REPORT - PERFORMANCE TEATRALE
VIDEO BACKSTAGE
Scheda di sintesi
Data dell’Evento: 2018
Luogo dell’Evento: 2 padiglioni di Padova fiere
Tipo di Evento: Compleanno Aziendale
Partecipanti: 450 tra dipendenti, fornitori, clienti e commerciali