FORKLIFT DREAMERS
e inaugurazione al pubblico
del nuovo showroom
Euro Assistance Group - Reggio Emilia
EVENTO DI INAUGURAZIONE NUOVO STABILIMENTO
Un’azienda voleva invitare tutta la rete di partner di distribuzione e i propri clienti ad un evento di inaugurazione del nuovo stabilimento. Il rischio era che nessuno o ben pochi partissero appositamente da tutta Italia per venire a vederlo proprio quel giorno…
WE ARE…“FORKLIFT DREAMERS!”
Spesso le aziende pensano di poter riscuotere affluenza per motivi di cui titolari o dirigenti sono innamorati… ma smuovere persone dal proprio posto di lavoro e fare magari 300-500 o addirittura 1000 km per venire ad una inaugurazione è davvero una cosa difficile. Anche perché, se questi non hanno un coinvolgimento diretto, è difficile che vengano attirati da una ragione celebrativa, e se invece ce l’hanno perché sono partner commerciali o clienti diretti, beh… facile che diranno di “si” e poi all’ultimo qualche impegno li spingerà a “disdire” con tanto di scuse. E’ dunque necessario sempre trovare una forte “reason Why”. Ed è proprio quello che abbiamo fatto in occasione di questo evento! Dopo aver esaminato tutto ciò che esisteva nel settore della movimentazione merci, abbiamo trovato l’unico “ambito” di nicchia su cui nessuno aveva mai posto il focus: ovvero il punto di vista del “carrellista”! ci siamo così inventati una totale inedita Ricerca Neuroscientifica, che abbiamo portato avanti con i nostri esperti, che misurava la differenza di attivazione neuronale nell’uso di carrelli speciali (focus commerciale della società committente) rispetto ai carrelli frontali classici (dei concorrenti). Grazie poi ad una strategia di naming-evento azzeccatissima (che richiamava lo storytelling legato proprio alla storia del fondatore dell’azienda), che conteneva l’acronimo aziendale “EA”, e un’immagine guida altrettanto accattivante ed efficace, la campagna teaser di engagement ha avuto il successo atteso! E i 3 giorni di evento sono diventati 4! Ma ciò che c’è di più importante è quanto indicato di seguito.
Il valore strategico dell’investimento
A seguito della qualità dell’evento e di un investimento di poco superiore al budget inizialmente previsto, l’azienda ha così potuto disporre di:
- un format inedito con tanto di naming, logo ed immagine guida,
- Una url con sito web dedicato
- Un motore di booking
- Una campagna primaria di notorietà (1000 contatti one-to-one da Linkedin + 20.455 impression (54 click) + mailng/calling su DB aziendale)
- Un reportage dell’evento
- Una ricerca neuroscientifica di alto potenziale
- Una mini-campagna social.
Tutte queste cose spesso vengono “buttate via” a fine evento…ma in realtà rappresentano un capitale su cui e con cui definire il nuovo “posizionamento” del Brand e costruire attività di marketing senza eguali! A far data dall’evento, il cliente ha accolto i nostri suggerimenti e grazie alla nostra ricerca neuroscientifica, si è aperto un potenziale di branding incredibile, uscendo dagli standard noti della comunicazione commerciale ed abbracciando nuove opzioni per accrescere la notorietà e riposizionarsi, ha potuto annoverare incredibili nuove argomentazioni commerciali per spingere i propri prodotti ed è diventato il potenziale organizzatore di una nuova fiera biennale a tema sulle nuove tecnologie applicate alla movimentazione merci! Il che…è tutto dire..gli è valsa una visione del futuro e prospettive di sviluppo mai immaginate prima!
Non solo! Oltre ad avere ottenuto ben 4 Jingles uno più bello dell’altro pensati e cantati dai propri dipendenti (è stato il team building da noi realizzato per la 4^ giornata dedicata ai dipendenti e ai loro famigliari), il format di intrattenimento ha previsto il gioco “Carrelli senza frontiere”…sull’onda del noto gioco e programma televisivo…da cui è nato un videopodcast e serie youtube! Mentre il nome Froklift Dreamers – “Sognatori di Carrelli Elevatori” ha aperto la strada per migliaia di interpretazioni e contenuti sul blog che vanta ora di chiavi nuove per raccontare le Interviste alle aziende clienti, le testimonianze.. i paper scientifici e le news sul mondo della ricerca carrelli… una manna inattesa quanto sperata per ogni reparto Marketing che ricerca modi innovativi per poter “raccontare” dell’azienda e dei suoi prodotti!
Più di così! Ecco perché un evento ben fatto può essere considerato davvero un buon investimento e non una “spesa” dovuta… Provare per credere!
Video TRAILER
Scheda di sintesi
Data dell’Evento: 2022
Luogo dell’Evento: Stabilimento – Arceto di Scansano (RE)
Tipo di Evento: Inaugurazione nuovo stabilimento
Partecipanti: 100 persone giorno, 3 reti di distribuzione
(150 persone) + 150 dipendenti e accompagnatori
Logo del format

Campagna Teaser






