Al buio
Albasolar - Alba
EVENTO DI PROMOZIONE
PER LO SVILUPPO COMMERCIALE E LA NOTORIETÀ DEL BRAND
Creare una rete di “installatori” partner motivati a spingere i propri prodotti; coinvolgere ingegneri, progettisti e architetti per presentare la propria offerta commerciale di prodotti, sviluppare notorietà di brand su aziende e pubbliche amministrazioni.
DALLA “DICERIA POPOLARE” DEL MONENTO AL PICCO COMMERCIALE DEI 10 ANNI SUCCESSIVI!
Un perfetto esempio di come sia possibile costruire, intorno ad una idea creativa “geniale” che sfrutta l’”ondata culturale” del momento, un format di successo! Era il 2012… chi l’ha vissuto ricorderà la diceria della “profezia Maya” della fine del mondo, o quanto meno del black out totale previsto per il 21/12/2012… qualcosa di simile al terrore del “millenium bag” di 10 anni prima Ebbene… sfruttando il “tormentone” dell’anno, diamo vita ad un “format” del tutto inatteso: un evento di 3 giorni no stop di formazione…”al buio”! Ovvero: una sorta di “rave” addestrativo dedicato ad installatori, ingegneri, architetti e progettisti del settore elettrotecnico ed edile, il cui sviluppo si esplicava prevalentemente di notte, grazie ad un “porte aperte” dell’azienda che partiva alle 04:00 del mattino e proseguiva fino alle 02:00 di notte, con un palinsesto incredibile di corsi di formazione tecnica di 1 ora distribuiti su diverse sale del nuovo stabilimento AlbaSystem nostro Cliente e committente. L’idea piacque talmente tanto che, a discapito di ogni aspettativa, l’affluenza incredibile dei 500 installatori si concentrò prevalentemente nelle fasce serali, notturne e alle 5 del mattino! Un successo strepitoso che valse, negli anni successivi, la fortuna di tutti i settori di business dell’azienda. Ascolta la campagna teaser radiofonica per comprendere come siamo riusciti a garantire una così grande affluenza!
Obiettivo e attività svolte
Il nostro cliente committente voleva cogliere l’occasione dell’apertura del nuovo stabilimento, realizzato con tecnologie di avanguardia di sua produzione o distribuzione, per sensibilizzare gli installatori nel proporre le stesse ai propri clienti e soprattutto per creare una rete che ne promuovesse e scegliesse l’utilizzo, orientando verso di sé ogni genere di acquisto di tipo elettrico e impiantistico.
Ci siamo occupati di tutto, dalla ideazione strategica dell’evento alla sua realizzazione “chiavi in mano”, con particolare attenzione a:
- Studio e progettazione strategica del format
- Studio e definizione del nome e del logo evento
- Realizzazione attività di comunicazione e corporate (inviti, website, cartelle stampa etc)
- Ricerca, elaborazione e costruzione dell’”apparato” dei contenuti
- Costruzione dei “simulatori” economici per 3 case aziendali “tipo”
- Definizione e “addestramento” del set di relatori
- Conduzione e speaking negli interventi di valenza strategica
- Campagna Stampa e PR, Conferenza Stampa, Promozione territoriale e istituzionale
- Segreteria Organizzativa e contatto diretto (DEM+Calling) perengagement
- Produzione video e contributi
- Coordinamento e organizzazione complessiva