Surpetere
Albasolar - Fontanafredda – Serralunga d’Alba
EVENTO DI PROMOZIONE COMMERCIALE
PER L’ACQUISIZIONE DI ORDINI IMMEDIATI PER IMPIANTI FOTOVOLTAICI
L’evento come “strumento” di Sales-Marketing per “far cambiare mentalità” ai propri clienti potenziali in target e stimolare in loro il desiderio di acquisto di servizi ad alto investimento.
UN EVENTO CHE HA FATTO LA STORIA…
E LA FORTUNA DEL NOSTRO CLIENTE!
Erano gli albori del grande boom del fotovoltaico in Italia. Nonostante gli incentivi governativi, tuttavia, lo sviluppo commerciale di una nota azienda dell’albese (TO) faceva difficoltà a decollare sul comparto industriale. L’incarico fu a dir poco sfidante: cambiare la cultura e la prospettiva degli imprenditori “tradizionalisti” del Piemonte, proiettarli in un futuro subito “desiderabile” e rompere il muro di diffidenza psicologica all’innovazione per acquisire ordini entro i primi 2 mesi dall’evento. Ci siamo inventati un format che ha fatto storia! Nacque “Surpetere”: un nome che rievocava il bisogno inespresso dell’imprenditoria regionale! Un “misterioso” documento “recuperato” tra i meandri degli atti della Commissione Energia del Parlamento, una “rivelazione non autorizzata” da parte di una società storica del settore, le interviste a “viso oscurato” e molto altro, hanno animato la campagna promozionale su riviste, radio e tv locali con risultati strabilianti! Oltre 200 decision-makers delle migliori e più rinomate PMI e GI del territorio parteciparono all’evento, fermandosi non solo in plenaria ma anche durante i workshop pomeridiani. Una chicca “strategica”: durante il business lunch, offerto nella rinomata location Fontanafredda di Serralunga d’Alba, ad ogni tavolo da 10 posti a sedere… un “infiltrato”: un già cliente iper-soddisfatto in incognito… Tutto il resto è storia…da raccontare!
Attività solte
Assegnatoci l’obiettivo (“acquisire nuovi clienti nel comparto industriale”), ci siamo occupati di tutto, dalla ideazione strategica dell’evento alla sua realizzazione “chiavi in mano”, con particolare attenzione a:
- Studio e progettazione strategica del format
- Studio e definizione del nome e del logo evento
- Realizzazione attività di comunicazione e corporate (inviti, website, cartelle stampa etc)
- Ricerca, elaborazione e costruzione dell’”apparato” dei contenuti
- Costruzione dei “simulatori” economici per 3 case aziendali “tipo”
- Definizione e “addestramento” del set di relatori
- Conduzione e speaking negli interventi di valenza strategica
- Campagna Stampa e PR, Conferenza Stampa, Promozione territoriale
- Segreteria Organizzativa e contatto diretto (DEM+Calling) perengagement
- Produzione video e contributi
- Coordinamento e organizzazione complessiva
- Post event e lead generation
Video REPORT
Contributi
Post Event - Rassegna stampa
Scheda di sintesi
Data dell’Evento: 2012
Luogo dell’Evento: Fontanafredda – Serralunga d’Alba
Tipo di Evento: Sales-Event per l’acquisizione di nuovi clienti
Partecipanti: 200 imprenditori delle più rinomate PMI e GMI del territorio Cuneese